Civitanova Marche, il porto
UNITRE - Il Direttivo
Corsi e laboratori dell'Unitre
Corsi e laboratori dell'Unitre
Le gite
Le mostre dei lavori degli iscritti

Quando nel 1992 è nata l’UNITRE a Civitanova Marche, c’erano poco più di cento iscritti.
L’esperienza e la gioia di crescere insieme ci hanno fatto diventare sempre più numerosi.
Non paghi degli obiettivi raggiunti, ci siamo dati ulteriori ambiziosi mete.  
Unica però, rimane la finalità principale perseguita dall’associazione: aggiornare le conoscenze per venire incontro alle  esigenze di chi in gioventù non ha potuto studiare e di chi, per motivi di lavoro, da tempo ha abbandonato gli studi, aiutare a ritardare, a livello sia medico che psicologico, il processo di invecchiamento, mantenendo in esercizio il corpo e la mente, cercare un nuovo modo di vivere la terza età sviluppando la creatività, risvegliando interessi che motivano l’esistenza, favorendo le diverse abitudini individuali e la ricerca di nuove inclinazioni speculative e manuali, compresa quello d’apprendere.

C’è una bella canzone che recita
“vecchio, diranno che sei vecchio,
con tutta quella forza che c’è in te,
vecchio, quando non è finita, hai
ancora tanta vita, e l’anima la grida, e tu lo sai che c’è”.

Forse, quello che la canzone non dice, è che si rischia di essere vecchi sin da giovani!
Che la vecchiaia è soprattutto uno stato mentale! Ebbene, tutto ciò, lo hanno ben capito proprio i nostri giovani iscritti (numerosi e di verde età), che fin da subito hanno intuito che è necessario approfittare dell’occasione offerta dall’UNITRE e che partecipano entusiasti alle lezioni e ai momenti conviviali.
La comunità già ci conosce …ma Voi, fatevi un favore, passate parola facciamoci scoprire da chi è distratto. Vi Ringrazierà.

Allora, appuntamento a lezione.
Un benvenuto a tutti quanti, vecchi e nuovi iscritti e un grazie sincero al Consiglio Direttivo, ai Docenti e alla Segreteria che in vero spirito di volontariato, prestano la propria attività credendo fortemente alla nostra UNITRE.