5°edizione Premio Letterario

Filosofi e poeti da sempre ci spronano a prestare attenzione al qui e ora della nostra vita. La nostalgia ci ancora al passato, le aspettative intrappolano la nostra mente in un domani che nessuno conosce: nostalgia e aspettative sono dunque nemiche del presente e ci privano della possibilità di apprezzarlo appieno. Cogliere l’attimo come abilità di riconoscere, con prontezza e determinazione, ma anche con intuito e sagacia, l’attimo decisivo che può modificare il corso di un’esistenza.
Anche quest’anno i racconti finalisti sono stati valutati dalla Giuria Studenti composta da alcuni studenti e studentesse delle classi 3A e 3B del Liceo Classico I.I.S. Leonardo da Vinci, coordinati dalla loro docente di Lettere, la prof.ssa Maria Grazia Baiocco. Gli studenti hanno letto gli oltre 28 racconti e ne hanno selezionati 11, motivando la scelta con la recensione che compare prima di ogni racconto nel volume che raccoglie le opere selezionate. La giuria è composta da: Bartolini Ezechiele, Ciccone Azzurra, Di Stefano Serena, Donadio Marta, Lattanzi Flavia, Manni Giuseppe Antonio, Palombini Eelena, Vittori Diletta.
La Giuria Tecnica, che ha selezionato i vincitori, è composta dalla prof.ssa Maria Grazia Baiocco, docente di Lettere e Presidente della giuria, dal prof. Giuseppe Rivetti, docente Universitario e dallo scrittore Vittorio Graziosi.
Un doveroso ringraziamento va ai collaboratori, ai componenti del direttivo, all’amministrazione comunale, al sindaco Fabrizio Ciarapica, all’Azienda Teatri di Civitanova Marche, all’ I.I.S. “Leonardo da Vinci”.
Il giorno 23/07/23 presso il giardino della Pinacoteca M. Moretti, location suggestiva di Civitanova Alta, si è svolta la premiazione. Di seguito gli autori premiati:
1° Classificato: Paolo Morbidoni di Civitanova Marche (MC);
2° Classificato: Gianni Pennesi di Corridonia (MC);
3° Classificato: Elisa Marchinetti di Noceto (PR).
E gli autori menzionati: Gian Paola Pintus di Oristano (OR); Marina Trazi di Correggio (RE).
L'Unitre ringrazia al'esilerante filoso, scrittore e performer teatrale Cesare Catà', i partecipanti del concorso, la giuria "Ragazzi" del I. I. S. Leonardo da Vinci di Civitanova Marche coordinati dalla Prof.ssa Maria Grazia Baiocco,
Un doveroso ringraziamento va all’Amministrazione Comunale, al sindaco Fabrizio Ciarapica, all’Azienda Teatri di Civitanova Marche, all’ I.I.S. “Leonardo da Vinci”. Un Grazie va inoltre: all'attrice Pamela Olivieri che ci ha emozionato con l'interpretazione dei brani vincitori, al musicista Fabio Capponi, e alla bellisima voce e cantante Loduvica Gasparoni, alla conduttrice Daniela Gurini .
Un grazie speciale al Direttivo e ai collaboratori dell"Unitre. Inoltre si ringrazia a tutti il pubblico intervenuto per aver contribuito a rendere la serata "una serata da ricordare"
La presidente dell’UNITRE di Civitanova Marche
Marisa Castagna.