IL LAVORO CON GLI AUTORI DI VIOLENZA


Gli obiettivi principali del lavoro con gli uomini autori di violenza sono riassumibili come segue: interrompere la escalation di violenza già dai primi “comportamenti spia” di violenza; sanzionare in modo conforme al principio costituzionale di tendenziale rieducazione del condannato; ridurre l’alto tasso di recidiva tra gli autori di comportamenti violenti.
Il lavoro deve avere come scopo prioritario l’interruzione della violenza, al fine di garantire la sicurezza delle vittime, ma deve essere anche visto anche come parte di un processo più ampio di cambiamento culturale per il superamento degli stereotipi di genere che portano alla discriminazione e alla violenza. Nella nostra pianificazione, utilizziamo il lavoro di gruppo, che può talvolta essere accompagnato da ulteriore supporto di sedute individuali.
La preferenza per il trattamento in gruppo è correlata all'impostazione psico-socio-educativa, secondo la quale la violenza è un comportamento appreso culturalmente e socialmente che occorre disimparare. Il lavoro di gruppo è funzionale all'interruzione dell’isolamento in cui sovente si colloca l’autore di violenza domestica e di genere e a decostruire l’abitudine al silenzio, verbalizzando i pensieri. Il programma non prevede il ricorso a terapie di coppia o a mediazione familiare; tali approcci, infatti, sono espressamente esclusi dalla Convenzione di Istanbul in quanto considerati strumenti non idonei nei casi di violenza domestica e di genere. Alcuni punti che caratterizzano l’intervento sono:
- mantenere il focus dell’intervento sulla violenza;
- considerare che la violenza è sempre inaccettabile;
- ribadire sempre che la responsabilità della violenza è di chi la agisce;
- evitare di colludere con l’autore di violenze scusando, giustificando o minimizzando i suoi agiti violenti;
- evitare ogni forma di colpevolizzazione della donna ed in generale letture del comportamento fondate sulla colpa, orientando l’intervento sulla responsabilità personale;
- accogliere l’uomo senza un approccio giudicante e moralistico;
- sostenere l’idea che l’assunzione della responsabilità è la premessa per darsi l’opportunità di cambiare comportamento.

Alla fine degli incontri si rilasceranno attestati di partecipazione, è possibile seguire l'incontro online alleghiamo il link.

Unitre Nazionale ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.
Argomento: UNITRE DI CIVITANOVA MARCHE
Ora: 30 mar 2023 04:30 PM Roma
Entra nella riunione in Zoom

https://us06web.zoom.us/j/81236025731
ID riunione: 812 3602 5731