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CORSO INFORMATICA I° LIVELLO
Docente: Sergio Felicetti

Hardware ( struttura del computer )
CPU e relativa velocità del computer

Memoria centrale (Ram Rom)
Memoria di massa (Hard Disk - floppy Disk - USB flash disk “pen drive” –Cd Rom- SmartCard)

Unità di Input

  • Tastiera
  • Mouse
  • Scanner
  • Riconoscimento vocale

Unità di Output

  • Video
  • Stampante
  • Plotter

 

  • Software
    • Software DI BASE
    • Software APPLICATIVO

 

  • L'evoluzione del sistema operativo
    • DOS
    • Windows 3.1
    • Windows 95
    • Windows 98
    • Windows ME
    • Windows NT (Multiutente)
    • ….. Windows 10

 

  • Il Sistema operativo Windows
    • Introduzione a windows
    • Desktop (descrizione icone e suoi collegamenti, pulsante destro del mouse)
    • Risorse del computer
    • Gestione delle risorse (gestione unità di massa, creazione cartelle e gestione files)
    • Menù avvio
    • Descrizione pannello di controllo
    • Proprietà dello schermo
    • Guida in linea

 

  • Microsoft Word
    • Finestra di Word
    • Nozioni generali
    • Impostazioni delle barre del menù e degli strumenti
    • Impostazione della pagina
    • Formato e dimensione del carattere
    • Allineamento del paragrafo
    • Rientri del paragrafo
    • Impostazioni delle tabulazioni
    • Tabelle
    • Inserimento immagini (clipart e foto), collegamento ipertestuale, interruzione, numeri di pagina, ecc
    • Controllo ortografico
    • Aiuto in linea
    • Word Art
    • Forme
    • Stampa unione
  •  Collegamento con Rete Internet

1- Internet e motori di ricerca

Internet cosa è:

  • come funziona, come si usa
  • i motori di ricerca: come trovare le informazioni inerenti i propri interessi.
  • visitazione di alcuni principali siti della Pubblica Amministrazione Locali e di siti di pubblica utilità (sito del Comune, come si trovano le informazioni dell’apertura degli sportelli dei vari uffici, come si prendono le varie info)
  • - Google in giro nella rete a caccia di notizie, riepilogo delle lezioni precedenti e imparare a navigare.
  • - e-mail
  • configurazione di un proprio indirizzo di posta elettronica spedizione di e-mail

 4 - mail
uso della e-mail, i corsisti si spediscono le mail tra loro.

  • navigazione sui principali siti della Pubblica Amministrazione Locale

 5 - cerco e trovo in Internet, poi scrivo un testo

  • navigazione Internet alla ricerca di un fatto di cronaca, copio le informazioni su word e spedisco il documento in allegato via mail e salvo il documento anche su memoria esterna

  

  • Creazione video album fotografico
  • piccoli ritocchi a fotografie
  • scansione di qualche fotografia già stampata
  • uso del software movie maker e creazione relativo filmato di un album con foto di famiglia o amici, gite, ricordi di amici o figli nipoti, ecc. con musiche scaricate da internet.

 

  • Uso dei Principali Social Network e messaggistica istantanea Facebook, Youtube, Skype.

PER CHI LO CHIEDE - COSA FAREMO NELLE PRIME LEZIONI??

 Primi passi col P.C.

  1. architettura del computer e delle periferiche: hard disk, tastiera, mouse, monitor, stampante, cd-rom, scanner, fotocamera digitale, casse acustiche, pen drive. (vedere pc aperto)
  2. la memoria del computer
  3. illustrazione teorica delle potenzialità di base del computer: scrittura di testi, archiviazione dati (testi, immagini), salvataggio del materiale inserito, stampa del materiale inserito
  4. come si accende e si spegne un computer (teoria e pratica)
  • Imparo bene ad usare il mouse
  • Conosciamo la tastiera. Familiarizziamo con i tasti principali e coi i comandi principali
  • Il Mouse: come si impugna e come si usa
  • Esercizi per acquisire dimestichezza per l’uso del mouse;
  • La scrivania (desktop) esplorazione delle icone presenti. Creo una cartella col mio nome sul desktop e trascino le icone. 5 (si inizia a scrivere!)
  • esercizi per il corretto uso del mouse, creazione di una cartella sul desktop, accensione e spegnimento pc. Iniziamo a scrivere: Uso di Word. •Come si apre il programma per scrivere
  • scrittura del proprio nome; cambio delle dimensioni; tipo e colore del carattere; scrivere in grassetto, in sottolineato, etc
  • esercizi sull’uso delle altre icone presenti nel programma word (allineamento destra, sinistra etc…, copia, incolla,); aprire nuovo foglio.
  • (scrivere, salvare, stampare) •esercizi di scrittura: comporre un testo per il “Notiziario” o per “l’album fotografico a tema”.
  • Esercizi: salvare un testo, sul pc e salvare su una memoria esterna, stampare il testo
  • (salvare, stampare e …scaricare)
  • Se c’è la possibilità, scattate qualche foto e mostrate come si scaricano sul pc •Trasferiamo i dati dal cd al desktop o dalla pen drive al desktop
  • esercizi di ripasso e scrittura.

8 (scrivo un volantino! Lo salvo e lo stampo!) 

  • scrittura di una lettera, di un volantino per la sagra del paese o per il ballo al Centro Anziani o altro

9 (scrivo un biglietto di auguri)

  • scrittura di biglietti di auguri (uso di word Art, uso le clip art)
  • cerco in Internet le immagini

IN TUTTE LE LEZIONI ECCETTO LE PRIME DUE
USO QUOTIDIANO DI INTERNET E POSTA ELETTRONICA